STAZZEMA. Prosegue l’impegno dello Spi-Cgil nazionale verso il Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema, a coronamento di un percorso sulla memoria dei fatti della Seconda Guerra Mondiale che il sindacato dei pensionati sta portando avanti insieme ai giovani dell’Unione degli Universitari e della Rete degli Studenti.

Il 28 febbraio, a partire dalle 14.30 nei locali del Museo Storico della Resistenza, si svolgerà l’incontro “Insieme per non dimenticare” con la partecipazione di Carla Cantone, segretario generale dello Spi-Cgil, il sindaco di Stazzema, Michele Silicani, il presidente dell’Unione dei comuni della Versilia, Maurizio Verona, il presidente dell’Anpi Versilia, Moreno Costa, il segretario generale Spi-Cgil Toscana, Daniela Cappelli, il rappresentante dell’UDU Toscana, Jacopo Dionisio e in collaborazione con l’associazione Martiri di Sant’Anna. Il rapporto di amicizia e di collaborazione tra Spi-Cgil e Sant’Anna di Stazzema ha preso il via lo scorso anno, quando Carla Cantone annunciò il sostegno del sindacato per promuovere la memoria della strage di Sant’Anna di Stazzema; un impegno che di anno in anno verrà portato avanti e culminerà in un incontro a Sant’Anna di Stazzema.

Nell’occasione sarà presentato il volume “Un treno per non dimenticare”, in cui si ripercorrono le tappe del viaggio della memoria nei campi di concentramento di Auschwitz, Birkenau e al Ghetto di Cracovia svoltosi lo scorso novembre al quale hanno preso parte circa 600 militanti e dirigenti dello Spi-Cgil e oltre 150 giovani dell’Unione degli Universitari e della Rete degli Studenti; seguirà la proiezione del video con alcuni momenti del viaggio. Il sindaco di Stazzema, Michele Silicani, ha inviato nei giorni scorsi una lettera di ringraziamento a Carla Cantone, evidenziando l’importanza della collaborazione. “Lo Spi Cgil ci è stato vicino in un momento difficile”-dice Silicani- “e non dimentichiamo questo straordinario attestato di solidarietà ed amicizia che è giunto dai Pensionati della CGIL. Sono felice che ancora una volta, il 28 febbraio, saranno con noi e sono onorato che quell’attestato di solidarietà si stia trasformando in un appuntamento fisso per ricordare e costruire un futuro di Pace. Ogni qual volta si affaccia una difficoltà, scopriamo di non essere soli e questo ci da forza e coraggio per proseguire nella nostra azione. Sarà una giornata straordinaria con lo Spi-Cgil e i giovani dell’UDU”.

 

 

 

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cgil incontro memoria pensionati sant'anna spi Stazzema studenti

ultimo aggiornamento: 26-02-2013


ANCORA APERTE LE ISCRIZIONI PER L’INIZIATIVA “PARTECIPO&PROPONGO”

“IL MIO COPPI… PEDALA,…PEDALA” ANTICIPATO AL 1 MARZO